gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Motore FIAT tipo 135C - Dino 2400
1969 - 1976



53

Note Storiche

Nel 1969 la FIAT introdusse il motore Dino 2400 cm³ per sostituire il motore Dino 2000. Le modifiche apportate garantirono una maggiore affidabilità e si ottenne anche un motore più adatto all’uso stradale. Tra queste la più rilevante fu l’impiego di un nuovo blocco cilindri in ghisa per risolvere alcune criticità derivanti dagli stress termici rilevati nel precedente modello con blocco cilindri in lega di alluminio. Il nuovo motore 2400 aveva maggiore potenza (da 160 a 180 CV) ed una maggiore coppia massima (da 172 a 216 Nm) disponibile ad un regime di rotazione inferiore (4600 giri/minuto al posto di 6000). Oltre ad equipaggiare le FIAT 2400 Dino spider/coupè e le SEFAC (Ferrari) “Dino 246 GT/GTS, il V6 2400 fu impiegato nella Lancia Stratos che, nelle varie versioni da competizione, riscosse vinse il campionato del mondo rally Gruppo 4 nelle stagioni 1974, 1975 e 1976, riscuotendo molti successi anche a livello europeo e nei singoli campionati nazionali.


Scheda tecnica

CostruttoreFIAT, Torino, dal 1969 al 1976
Tipo135C.000
Descrizionemotore automobilistico con 6 cilindri a V di 65°, blocco cilindri in ghisa, teste e coppa olio in lega di alluminio
Corsa60 mm
Alesaggio92.5 mm
Cilindrata2419 cm³
Rapporto di compressione9.0
Potenza180 CV a 6600 giri/minuto
Coppia216 Nm a 4600 giri/minuto
Potenza specifica74.4 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da due alberi a camme in testa in ogni bancata, azionati da catena doppia ed ingranaggi
Sistema di alimentazionea benzina, con tre carburatori doppio corpo Weber 40 DCNF
Sistema di accensioneuna candela per cilindro alimentata da uno spinterogeno Marelli, con sistema elettronico Dinoplex a scarica capacitiva; ordine di accensione: 1-4-2-5-3-6
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi
Frizionemonodisco a secco con comando meccanico tramite cavo Bowden
Cambio di velocitàZF S5-18/3, a 5 rapporti + RM


Applicazioni

FIAT Dino 2400 (coupé e spider, 1969-1972)

Dino 246 GT e 246 GTS (coupé 2 posti, 1969-1973), con motore e cambio trasversali

Lancia Stratos (coupé 2 posti, 1974-1976), con motore e cambio trasversali

Login
Realizzazione sito: Pasquale Pillitteri