Nel 1969 la FIAT introdusse il motore Dino 2400 cm³ per sostituire il motore Dino 2000. Le modifiche apportate garantirono una maggiore affidabilità e si ottenne anche un motore più adatto all’uso stradale. Tra queste la più rilevante fu l’impiego di un nuovo blocco cilindri in ghisa per risolvere alcune criticità derivanti dagli stress termici rilevati nel precedente modello con blocco cilindri in lega di alluminio. Il nuovo motore 2400 aveva maggiore potenza (da 160 a 180 CV) ed una maggiore coppia massima (da 172 a 216 Nm) disponibile ad un regime di rotazione inferiore (4600 giri/minuto al posto di 6000). Oltre ad equipaggiare le FIAT 2400 Dino spider/coupè e le SEFAC (Ferrari) “Dino 246 GT/GTS, il V6 2400 fu impiegato nella Lancia Stratos che, nelle varie versioni da competizione, riscosse vinse il campionato del mondo rally Gruppo 4 nelle stagioni 1974, 1975 e 1976, riscuotendo molti successi anche a livello europeo e nei singoli campionati nazionali.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
FIAT Dino 2400 (coupé e spider, 1969-1972)
Dino 246 GT e 246 GTS (coupé 2 posti, 1969-1973), con motore e cambio trasversali
Lancia Stratos (coupé 2 posti, 1974-1976), con motore e cambio trasversali