Il Museo ha come obiettivo la conservazione, l'arricchimento, la valorizzazione e la pubblica fruizione del proprio patrimonio storico e scientifico, in attuazione dell'art. 44 dello Statuto dell'Università degli studi di Palermo. Il Museo è una struttura universitaria senza fini di lucro, aperta al pubblico, al servizio della società e del suo sviluppo culturale. A tale fine svolge attività di studio, restauro, ricerca e divulgazione scientifica, organizza mostre, seminari, workshop e convegni ed attività didattiche con le scuole. Il Museo inoltre promuove e partecipa a numerose iniziative culturali anche in collaborazione con altri musei, enti ed associazioni.
Le principali attività del Museo sono:
• visite guidate al museo ed ai laboratori di ricerca, previa prenotazione,
• consulenza, ricerca e divulgazione,
• restauro,
• realizzazione di manifestazioni culturali e sportive, mostre fotografiche, esposizioni temporanee,
• tirocini e stage, tesi di laurea (non solo a carattere ingegneristico), formazione ed attività didattiche per le scuole, laboratori didattici.
Il Museo dispone di due sale conferenze e vari spazi interni per l’organizzazione di eventi, convegni, presentazioni editoriali, proiezioni o altre manifestazioni. Le sale conferenze hanno una capacità di 160 o 80 posti a sedere, e sono entrambe dotate di impianto audio-video e climatizzazione. All’interno del parco universitario c’è la possibilità di parcheggio per autovetture ed autobus.