gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Motore e trasmissione Lancia Flaminia 2500
1957 - 1961



48

Note storiche

Il motore Lancia 813.00, utilizzato per la Flaminia 2500 berlina, è una diretta evoluzione del motore dell’Aurelia, che storicamente è stato il primo con sei cilindri a V di 60° prodotto in serie dal 1950. Questa nuova disposizione dei cilindri fu ideata negli anni ‘40 dall’ing. Francesco De Virgilio per ottenere un motore molto compatto ed esente dalle vibrazioni che caratterizzavano i motori a quattro cilindri a V stretto prodotti dalla Lancia. Questa configurazione è stata in seguito adottata da molte altre case e oggi è una delle soluzioni costruttive più diffuse in campo automobilistico. Attraverso vari sviluppi il motore della Flaminia rimase in produzione dal 1956 fino al 1970, mantenendo, come nell’Aurelia, il raffinato sistema di trasmissione transaxle, in cui la frizione, il cambio di velocità e il differenziale sono raggruppati in un unico blocco disposto nella parte posteriore della vettura per migliorare la ripartizione delle masse. 

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreLancia, Torino, dal 1957 al 1961
Tipo813.00
Descrizionemotore automobilistico con 6 cilindri a V di 60°, blocco cilindri, teste e coppa olio in alluminio, canne cilindri in ghisa, riportate
Corsa81.5 mm
Alesaggio80 mm
Cilindrata2458 cm³
Rapporto di compressione7.8
Potenza102 CV a 4600 giri/minuto
Coppia183 Nm a 3500 giri/minuto
Potenza specifica41.5 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilancieri con albero a camme nel basamento (tra le due bancate), azionato da catena doppia
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore doppio corpo Solex C35 PAAI
Sistema di accensioneuna candela per cilindro alimentata da uno spinterogeno, sistema a scarica induttiva; ordine di accensione: 1-4-3-6-5-2
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi e radiatore dell’olio
Gruppo trasmissionefrizione, cambio e differenziale in blocco al retrotreno (schema
Frizionemonodisco a secco con comando meccanico
Cambio di velocitàcon 4 rapporti + RM, a comando manuale


Applicazioni

Lancia Flaminia 2500 berlina

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri