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Prototipo di motore toroidale Diesel 2 tempi
1961 - 1962



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Note Storiche

Questo prototipo di motore Diesel a due tempi è stato studiato e ideato presso l'ex. Ist. di Macchine dell'Università degli Studi di Palermo, all'inizio degli anni '60. Il motore è costituito da due corpi contro-oscillanti aventi ciascuno 3 stantuffi tronco-toroidali disposti a 120° che costituiscono 6 camere di combustione di analoga geometria. Ciascuno dei due corpi contro-oscillanti è collegato esternamente al telaio tramite un anello in acciaio contenente un meccanismo a ruota libera (a rulli). Internamente i dei due corpi contro-oscillanti sono reciprocamente collegati mediante un meccanismo con ruote coniche che aziona l'albero motore conferendogli un moto rotatorio.


Scheda tecnica

Descrizioneprototipo sperimentale di motore a combustione interna, ad accensione per compressione, a due tempi, avente 6 camere di combustione tronco-toroidali con stantuffi contro-oscillanti
Cilindrata2850 cm³
Sistema di alimentazionea gasolio, inizione diretta con due pompe meccaniche alternative monocilindriche, ciascuna per 3 camere di combustione (sfasate di 120°)
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa meccanica


Applicazioni

Autoveicoli ed azionamento di macchinari industriali.

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