Il 213 è un motore Diesel prodotto dalla FIAT alla fine degli anni ‘50 per equipaggiare le versioni a nafta (N) della propria gamma di autocarri medio-leggeri FIAT C 40 N e FIAT C 50 N. Dato l’impiego previsto, la struttura è realizza in ghisa con un dimensionamento robusto e con una disposizione degli organi accessori tale da rendere agevoli le operazioni di regolazione e manutenzione. La stessa è stata largamente utilizzata come base comune in varie versioni con minore cilindrata e con quattro cilindri in linea. Per ridurre la massa complessiva alcuni elementi, tra cui la coppa dell’olio e la campana della frizione, sono realizzati in lega di alluminio. Il motore è dotato di un sistema di alimentazione Bosch con iniezione diretta all’interno dei cilindri. Le camere di combustione hanno una geometria piuttosto moderna, ricavata in massima parte in una concavità nel cielo dei pistoni.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
Autocarri medio-leggeri FIAT C 40 N e FIAT C 50 N