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Motore FIAT-OM tipo CO2D
1957 - 1972



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Note Storiche

La OM (Officine Meccaniche) di Brescia è stata una celebre industria lombarda, le cui origini risalgono alla prima metà del XIX secolo. All’inizio del ‘900 la produzione è stata ampliata al settore automobilistico, con la realizzazione di vari modelli e la partecipazione a numerose competizioni sportive. Dopo il 1933, con l’acquisizione da parte della FIAT, la OM ha concentrato le proprie attività nel settore industiale e dei mezzi pesanti, fino a diventare parte integrate della FIAT Veicoli Industriali nel 1967, perdendo la propria autonomia progettuale. A questo periodo di trasformazioni risale il motore Diesel CO2D, prodotto dalla FIAT-OM dal 1957 al 1972 per l’autocarro OM Tigrotto. L’impostazione tecnica è comune a quella degli analoghi modelli FIAT: la struttura del motore è realizzata in ghisa con un dimensionamento particolarmente robusto e una disposizione degli organi accessori tale da rendere agevoli le operazioni di regolazione e manutenzione. Per ridurre la massa complessiva del motore alcuni elementi, tra cui il collettore di aspirazione e i coperchi (anteriore e superiore) degli organi della distribuzione sono costruiti in lega di alluminio, mentre la coppa dell'olio è realizzata in lamiera d'acciaio. Il motore è dotato di un sistema di alimentazione Bosch con iniezione diretta all’interno dei cilindri. Le camere di combustione hanno una geometria piuttosto moderna, ricavata in massima parte in una concavità nel cielo dei pistoni.


Scheda tecnica

CostruttoreOfficine Meccaniche (OM), Brescia, dal 1957 al 1972
TipoCO2D - 10
Descrizionemotore Diesel per autotrazione con 4 cilindri in linea, blocco cilindri e testa in ghisa, pistoni in lega di alluminio, albero motore su 5 supporti di banco, coppa olio in lamiera di acciaio
Corsa120 mm
Alesaggio108 mm
Cilindrata4397 cm³
Rapporto di compressione16
Potenza85 CV a 2400 giri/minuto
Coppia258 Nm a 1200 giri/minuto
Potenza specifica19.3 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilancieri con albero a camme nel basamento
Sistema di alimentazionea gasolio, iniezione meccanica con pompa alternativa Bosch
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa a ingranaggi


Applicazioni

Autocarro OM Tigrotto

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