Nella seconda metà degli anni ‘30 la FIAT introdusse con la FIAT 508 C un nuovo motore da 1100 cm3, con quattro cilindri e valvole in testa, caratterizzato da una camera di combustione innovativa, progettata dall’ing. Dante Giacosa. Rispetto alla precedente versione con valvole laterali, la sua forma molto compatta, con la candela di accensione in posizione ottimale, consentiva un processo di combustione più rapido a vantaggio dell’efficienza del motore. Grazie a ciò in breve tempo tale geometria venne adottata da molti altri costruttori per i motori di classe equivalente. Nel dopoguerra il motore fu oggetto di continui aggiornamenti tecnici volti a migliorarne le prestazioni e l’affidabilità. Da questo fu sviluppata la versione 103 degli anni ‘50, utilizzata nelle nuove vetture FIAT 1100/103 e, con alcune modifiche, nei vari veicoli derivati. Il motore esposto appartiene alla versione più potente, dotata di testa “TV” con rapporto di compressione più elevato e carburatore doppiocorpo.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
FIAT 1100/103 (berlina, spider et al.)