Il motore Diesel tipo 305 venne sviluppato dalla FIAT, agli inizi degli anni ‘50, a partire dal motore a benzina tipo 105 della FIAT 1900 con il quale condivide molti dei suoi componenti. Inizialmente il motore a gasolio fu impiegato per l’autocarro leggero FIAT 615 N e, nel 1953, fu adottato per motorizzare la FIAT 1400 Diesel, diventando così il primo motore Diesel prodotto in Italia per autovetture. A partire dallo stesso anno il motore venne anche impiegato per il fuoristrada leggero FIAT Campagnola Diesel. Nel corso della produzione, il motore 305 fu costruito in varie versioni caratterizzate da alcune modifiche tecniche volte ad migliorarne le prestazioni.
L’esemplare esposto, parzialmente sezionato a scopo didattico, è completo di tutti gli accessori ausiliari, incluso l’impianto di raffreddamento, la frizione e il cambio di velocità. Il motore presenta componenti della prima e della seconda serie, cui si riferiscono i dati delle principali caratteristiche tecniche.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
FIAT 615 N (autocarro leggero)
FIAT 1400 Diesel (berlina)
FIAT Campagnola Diesel (fuoristrada)