gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Innocenti Lambretta 125 C
1950 - 1951



40

Note storiche

Dopo il secondo conflitto mondiale la Innocenti, la Piaggio e ad altre fabbriche, avviarono la produzione in larga serie di vari tipi scooter che contribuirono alla diffusione della motorizzazione di massa in Italia. Nel 1947 la Innocenti presentò la prima versione del suo celebre scooter Lambretta, che rimase in produzione in varie serie costruttive fino al 1972. Rispetto ai primi modelli, il motore 125 C del 1950 venne dotato di alcuni miglioramenti, tra cui il sistema di sospensione posteriore, mantenedo invariato il caratteristico motore a 2 tempi monocilindrico verticale, in blocco unico con il sistema di trasmissione. L’esemplare esposto, parzialmente sezionato a scopo didattico, comprede anche la frizione multidisco, il cambio di velocità, il freno a tamburo e l’ammortizzatore posteriore.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreInnocenti, Milano, dal 1950 al 1951
Tipo125 C
Descrizionemotore a 2 tempi monocilindrico verticale, basamento e testa in lega di alluminio, cilindro in ghisa; cambio e trasmissione in blocco con il motore con carter in lega di alluminio
Corsa58 mm
Alesaggio52 mm
Cilindrata123 cm³
Rapporto di compressione6.0
Potenza4.3 cv a 4500 giri/minuto
Sistema di aspirazione
Sistema di alimentazionea benzina, con carburatore Dell'Orto MA16
Sistema di accensionecandela Bosch W7AC alimentata da un volano magnete 6V Filso o Marelli
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazionemiscela di benzina ed olio (5%)
Frizionea dischi multipli in bagno d'olio, a comando meccanico
Cambio e trasmissionea 3 rapporti con ingranaggi a denti dritti, trasmissione alla ruota mediante albero con coppie coniche e giunto cardanico


Applicazioni

Lambretta 125 C e 125 LC

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri