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Moto Guzzi Galletto 160 c.c.
1950 - 1952



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Note storiche

Il Moto Guzzi Galletto venne ideato alla fine degli anni ’40 come veicolo di caratteristiche e prestazioni intermedie tra una motocicletta e uno scooter. Il prototipo venne presentato al Salone di Ginevra nel 1950 e la produzione della prima serie costruttiva, equipaggiata con un motore a quattro tempi di 160 cm³ con cambio integrato a 3 rapporti di velocità, fu avviata nello stesso anno. Nel 1952 fu introdotta la seconda serie costruttiva con motore da 175 cm³ (192 cm³ dal 1954 in poi), cambio a 4 rapporti e vari perfezionamenti tecnici. L’ultima serie venne introdotta nel 1961 e fu mantenuta in produzione fino al 1966, anno in cui la proprietà della Moto Guzzi passò dalla famiglia Parodi al gruppo SEIMM.

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Scheda tecnica

CostruttoreMoto Guzzi, Mandello del Lario (Lecco), dal 1950 al 1952
TipoGalletto 160 c.c.
Descrizionemotore motociclistico monocilindrico a quattro tempi, blocco motore con frizione e cambio di velocità in unico corpo realizzato in lega di alluminio
Corsa53.0 mm
Alesaggio62.0 mm
Cilindrata159.5 cm³
Rapporto di compressione5.6
Potenza6 CV a 5200 giri/minuto
Potenza specifica37.6 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa, comandate tramite aste e bilancieri da un unico albero a camme nel basamento azionato da ingranaggi
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore Dell'Orto MA 18 BS 1
Sistema di accensionecon volano-magnete Filso o Marelli
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi
Frizionemultidisco in bagno d'olio
Cambio di velocitàa tre rapporti con comando a pedale
Trasmissioneprimaria (motore-cambio) a ingranaggi elicoidali; secondaria (cambio-ruota) a catena


Applicazioni

Moto Guzzi Galletto 160 cc

 

Per gentile donazione di Gilberto Bonafede.

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