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Motore aeronautico FIAT A 74 R1C 38 Ciclone
1935 - primi anni '40



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Note Storiche

Il motore A 74 Ciclone venne sviluppato a partire dal 1935, in varie versioni, per essere impiegato sui velivoli da caccia. Il motore era un'evoluzione dello statunitense Pratt & Whitney R-1535 a doppia stella con 14 cilindri, di cui la FIAT aveva acquisito la licenza di costruzione, con numerose differenze progettuali. Al fine di semplificare la produzione, per l'A 74 e per l'A 80 venne adottato lo stesso alesaggio così da poter impiegare alcuni uguali componenti per i due motori: teste, stantuffi, valvole etc. L'A 74, come anche l'A 80, presenta le seguenti particolarità costruttive: compressore centrifugo, un riduttore di velocità epicicloidale ad ingranaggi conici (Farman) per la trasmissione del moto all'elica, valvole di scarico refrigerate internamente con sali di sodio, alettaura di raffreddamento dei cilindri, brevettata dalla FIAT, e basamento in lega leggera in tre parti. Inoltre l'albero motore è costituito da due pezzi ed ha tre supporti di cui il centrale è formato da un elemento discoidale di grande diametro, sul quale sono imbullonati due dischi solidali con i perni dell'imbiellaggio delle due stelle e che costituisce l'anello interno di un cuscinetto a rulli cilindrici. Il FIAT A 74 rappresenta un punto di svolta nella produzione di motori aeronautici dell'azienda italiana, fino ad allora impostata su motori 12 cilindri a V, diventando capostipite di una serie di sviluppi atti a produrre motori di cilindrata e potenza sempre maggiori, quali gli A 76, A 80 ed A 82. Il FIAT A 74, nonostante sia rimasto in uso anche quando le sue prestazioni erano già superate, specie sui caccia di prima linea, venne apprezzato da piloti e meccanici per la sua eccellente affidabilità e facilità di manutenzione (anche quando era alimentato con combustibili di scarsa qualità ed in climi difficili, come nel deserto libico, o nell'inverno russo).


Scheda tecnica

CostruttoreFIAT Aviazione, Torino, dal 1935 fino ai primi anni '40
TipoFIAT A 74 R1C 38 Ciclone
Descrizionemotore aeronautico con 14 cilindri a doppia stella, basamento in alluminio con tre supporti di banco, cilindri in acciaio con teste in lega leggera avvitate a caldo, camere di combustione emisferiche, stantuffi in lega leggera, biella principale e biellette ad H, albero motore in due parti collegate da bulloni
Corsa145 mm
Alesaggio140 mm
Cilindrata31250 cm³
Rapporto di compressione6.7
Potenza840 CV (potenza di omologazione) a 2400 giri/min, a 3800 m e con una pressione assoluta nel collettore di aspirazione pari a 1.00 bar
Consumo specifico270 g/CV/h
Potenza specifica26.9 CV/l
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro comandate da aste e bilacieri, valvole di scarico raffreddate internamente con sali di sodio
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore Zenith-Stromberg a corpo singolo, posto a monte del compressore e dotato di limitatore di pressione e preriscaldamento della miscela combustibile
Sistema di sovralimentazionecompressore centrifugo a comando meccanico con ingranaggi a denti dritti, giunto elastico e rapporto di moltiplicazione 8.78:1, quota di adattamento 3800 m
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due magneti distributori Marelli indipendenti
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompe ad ingranaggi
Sistema di avviamentopneumatico con una bombola da 12 litri a 15 bar (per 2 avviamenti) e con un motocompressore Garelli per la ricarica
Massa590 kg
Rapporto massa/potenza0.70 kg/CV
Rapporto di riduzione elica0.725:1 con riduttore epiciloidale ad ingranaggi conici di tipo Farman (la versione normale RC 38 ha un rapporto di riduzione dell'elica pari a 0.655:1)


Applicazioni

FIAT C.R.42 Falco (caccia), motorizzato con la versione "R1C 38"

Fiat G.50 Freccia (caccia)

FIAT C.R.25 (bombardiere leggero, caccia pesante di scorta e ricognitore armato)

FIAT G.12 (aereo di linea e aereo da trasporto)

Fiat CANSA F.C.20 (aereo d'attacco multiruolo)

FIAT CMASA R.S.14 (idrovolante ricognitore marittimo)

Caproni Vizzola F.5 (caccia)

IMAM Ro.51 (caccia)

IMAM Ro.57 (caccia e bombardiere in picchiata)

Macchi M.C.200 Saetta (caccia)

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