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FIAT A 80 RC 41 Nembo
1935 - primi anni '40



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Note storiche

Il motore FIATA 80 venne sviluppato a partire dal 1935, in varie versioni, per l'impiego su velivoli militari e civili. Come l'A 74, era concettualmente derivato da modelli statunitensi Pratt & Whitney, di cui la FIAT aveva acquisito la licenza di costruzione, ma da questi differiva per numerose caratteristiche progettuali (ad esempio nelle misure di alesaggio e corsa) e costruttive, dovute all'esigenza sia di semplificare la produzione, sia di utilizzare materiali autarchici. L'A 80 nacque qualche tempo prima dell'A 74 e la sua produzione in grande serie venne avviata sebbene il motore non fosse ancora perfettamente a punto. Il motore venne omologato il 10 novembre 1937, dopo aver superato l'usuale prova di funzionamento per un ciclo di 150 ore consecutive al banco di prova. Nelle reali condizioni operative però, dovendo usare i carburanti di scarsa qualità disponibili in Italia in tempo di guerra, nonostante numerose modifiche apportate nel corso della produzione, soffrì sempre di un'affidabilità minore rispetto al modello più piccolo A 74. Ciò comportò delle serie difficoltà nell'impiego operativo e quando si giunse ad una soddisfacente regolarità ed affidabilità di funzionamento la potenza di 1000 CV risultò insufficiente per le mutate esigenze della linea da bombardamento (sempre in rapido sviluppo durante il periodo bellico). Per questo motivo la FIAT si era già orientata verso lo sviluppo di nuovi modelli quali l'A 82 e l'A 83. Come per l'A 74, era considerata ottima l'accessibilità meccanica per i lavori di manutenzione. Il FIAT A 80 venne inoltre impiegato dell'esercito imperiale giapponese che utilizzò i bombardieri FIAT B.R.20 durante la seconda guerra sino-giapponese (1937-1945).

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Scheda tecnica

CostruttoreFIAT Aviazione, Torino, dal 1935 fino ai primi anni '40
TipoFIAT A 80 RC 41 Nembo
Progettista capoing. Tranquillo Zerbi
Descrizionemotore aeronautico con 18 cilindri a doppia stella, basamento in alluminio con tre supporti di banco, cilindri in acciaio con teste in lega leggera avvitate a caldo, camere di combustione emisferiche, stantuffi in lega leggera, biella principale e biellette ad H, albero motore in due parti collegate da flangie e bulloni.
Corsa165 mm
Alesaggio140 mm
Cilindrata45720 cm³
Rapporto di compressione6.7
Potenza1000 CV (potenza di omologazione) a 2100 giri/min, a 4100 m di quota e con una pressione assoluta nel collettore di aspirazione pari a 0.98 bar
Consumo specifico270 g/CV/h alla massima potenza; 220-230 g/CV/h a 6/10 della potenza massima
Potenza specifica21.9 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro comandate da aste e bilacieri, valvole di scarico raffreddate internamente con sali di sodio
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore FIAT a doppio corpo invertito, posto a monte del compressore e dotato di preriscaldamento della miscela combustibile e limitatore di pressione
Sistema di sovralimentazionecompressore centrifugo a comando meccanico con ingranaggi a denti dritti, giunto elastico e rapporto di moltiplicazione 9.37:1, con quota di adattamento a 4100 m
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due magneti distributori Marelli MF 18 indipendenti
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompe ad ingranaggi
Sistema di avviamentopneumatico con una bombola da 12 litri a 15 bar (sufficiente per 2 avviamenti) e con un motocompressore Garelli per la ricarica
Diametro1335 mm
Lunghezza1620 mm
Massa725 kg
Rapporto massa/potenza0.73 kg/CV
Rapporto di riduzione elica0.625:1 con riduttore epiciloidale con ingranaggi conici (tipo Farman)


Applicazioni

Aeronautica Umbra Trojani AUT.18 (caccia)

Breda Ba.65 Nibbio (aereo da attacco al suolo)

Breda Ba.82 (bombardiere)

CANT Z.509 (idrovolante postale e trasporto passeggeri)

Caproni Ca.135 (bombardiere)

Fiat B.R.20 Cicogna (bombardiere)

FIAT G.18 V (aereo di linea)

Savoia-Marchetti S.M.79 Sparviero (bombardiere e aerosilurante)

Savoia-Marchetti S.M.87 (aereo di linea idrovolante

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