Il Bombardier è un motore aeronautico con 4 cilindi in linea invertiti, progettato dalla Cirrus, divisione motori della azienda aeronautica inglese Blackburn, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il motore è stato prodotto in poco più di 300 esemplari fino alla metà degli anni ‘50, per equipaggiare il velivolo da ricognizione Auster AOP.9 ed altri velivoli (in piccole quantità). Il Cirrus Bombardier è stato uno dei primi motori di costruzione inglese, omologato per la produzuione in serie, ad essere dotato di un sistema di iniezione (indiretta), realizzato dalla Skinner Union (S.U.). Ciò ha consentito un incremento della efficienza del motore (minore consumo specifico e circa 25 CV in più) rispetto al modello Cirrus Major III di pari cilindrata. Nonostante sia stato concepito per l’impego in piccoli velivoli, il motore si caratterizza per una costruzione particolamente raffinata, con un largo impiego di leghe leggere, tra cui l’Elektron (lega di magnesio) per il basamento ed altre parti strutturali.
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Auster AOP.9 (ricognitore)
Saunders-Roe Skeeter 3B (elicottero)
Miles M.38 Messenger (aero da collegamento)
Per gentile donazione di Richard Webber con il supporto di Richard Horner.