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Motore aeronautico Blackburn Cirrus Bombardier
Anni '50



100

Note Storiche

Il motore Bombardier è stato progettato dalla Cirrus, divisione motori della azienda aeronautica inglese Blackburn, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il motore è stato prodotto in poco più di 300 esemplari fino alla metà degli anni '50, per equipaggiare il velivolo da ricognizione Auster AOP.9 ed altri velivoli (in piccole quantità). Il Cirrus Bombardier è stato uno dei primi motori di costruzione inglese, omologato per la produzuione in serie, ad essere dotato di un sistema di iniezione (indiretta), realizzato dalla Skinner Union (S.U.). Ciò ha consentito un incremento della efficienza del motore (minore consumo specifico e circa 25 CV in più) rispetto al modello Cirrus Major III di pari cilindrata. Nonostante sia stato concepito per l'impego in piccoli velivoli, il motore si caratterizza per una costruzione particolamente raffinata, con un largo impiego di leghe leggere, tra cui l'Elektron (lega di magnesio) per il basamento ed altre parti strutturali.


Scheda tecnica

CostruttoreCirrus Engine, divisione della Blackburn and General Aircraft Ltd, Brough, Yorkshire (UK), anni '50
TipoCirrus Bombardier
Descrizionemotore aeronautico con 4 cilindri in linea invertiti, basamento in lega di magnesio (Elektron) con 5 supporti di banco, cilindri in acciaio, teste e stantuffi in lega di alluminio.
Corsa140 mm
Alesaggio122 mm
Cilindrata6524 cm³
Rapporto di compressione7.0
Potenza180 CV a 2600 giri/minuto (potenza massima sul livello del mare)
Consumo specifico220 g/CV/h
Potenza specifica27.6 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate, tramite bilancieri, da un albero a camme in testa azionato da ingranaggi
Sistema di alimentazionea benzina, iniezione indiretta S.U., sequenziale fasata, alimentata, a 4.8 bar, da una pompa alternativa a piatto oscillante e con un iniettore in ciascun condotto di aspirazione
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due magneti distributori BTH ad alta tensione; ordine di accensione: 1-3-4-2
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa a ingranaggi
Lunghezza1151 mm
Larghezza483 mm
Altezza786 mm
Massa159 kg
Rapporto massa/potenza0.88 kg/CV


Applicazioni

Auster AOP.9 (ricognitore)

Saunders-Roe Skeeter 3B (elicottero)
Miles Messenger

Miles M.38 Messenger (aero da collegamento)

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