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Motore aeronautico Franklin 6A8
1945 - 1951



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Note Storiche

Costruito dalla Aircooled Motors Incorporated presso Syracuse nello stato di New York, il Franklin 6A8 è un motore per velivoli leggeri da collegamento, turismo e scuola, con 6 cilindri orizzontali contrapposti (boxer) raffreddati ad aria, dotato di elica propulsiva a passo variabile. Negli anni è stato utilizzato su idrovolanti ed anfibi, tra cui il Piaggio P.136, il Republic RC-3 Seabee e su molti altri velivoli in tutto il mondo.


Scheda tecnica

CostruttoreAircooled Motors, Syracuse, New York, USA, dal 1945 al 1951
Tipo6A8-215-B9F
Descrizionemotore aeronautico con 6 cilindri contrapposti (boxer), basamento in lega di alluminio costituito da due semi carter (destro e sinistro), cilindri con teste integrate in lega di alluminio con canne cilindri interne in acciaio forzate a caldo, albero motore con 4 supporti di banco
Corsa108 mm
Alesaggio127 mm
Cilindrata8209 cm³
Rapporto di compressione7.0
Potenza215 CV a 2500 giri/minuto
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilacieri
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore monocorpo Marvel-Schebler MA4-5
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due sistemi indipendenti: uno a scarica induttiva con uno spinterogeno Auto-Lite 1AM-4001, l'altro dotato di un magnete distributore Scintilla S6LN-31; ordine di accensione: 1-4-5-2-3-6.
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa ad ingranaggi
Massa196 kg (con la ventola di raffreddamento ed il radiatore dell'olio)
Rapporto massa/potenza0.91 kg/CV


Applicazioni

Piaggio P.136 (aereo anfibio da trasporto, pattugliamento e soccorso)

Republic RC-3 Seabee (aereo anfibio da turismo)

Waco Model W Aristocraft (aereo da turismo)

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