Il Franklin 6A8 è un motore per velivoli leggeri da collegamento, turismo e scuola, costruito dalla Aircooled Motors Incorporated presso Syracuse nello stato di New York, a partire dalla seconda metà degli anni ‘40. Il suo schema costruttivo, con 6 cilindri orizzontali contrapposti (boxer) raffreddati ad aria, è stato largamente utilizzato in vari modelli realizzati sia dalla Franklin, sia dai altri costruttori, tra cui Lycoming, e ancora oggi è largamente adottato nella maggior parte dei motori alternativi a pistoni in ambito aeronautico. Il motore 6A8 ha avuto una ampia diffusione ed è stato utilizzato, singolarmente o in tandem, su numerosi velivoli in tutto il mondo, tra cui i Piaggio P.136 e i Republic RC-3 Seabee. Grazie alla sua affidabilità e facilità di manutenzione ancora oggi vari esemplari sono regolarmente utilizzati, soprattutto negli Stati Uniti. L’esemplare esposto è configurato per l’impiego su un Piaggio P.136, è completo di tutti gli accessori, incluso il radiatore del circuito di lubrificazione, e monta l’originale elica Piaggio spingente, dotata di un sistema di variazione del passo in volo azionato da un servomeccanismo idraulico.
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Piaggio P.136 (aereo anfibio da trasporto, pattugliamento e soccorso)
Republic RC-3 Seabee (aereo anfibio da turismo)
Waco Model W Aristocraft (aereo da turismo)