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Motore aeronautico Franklin 6V4
1946 - 1970



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Note Storiche

Costruito dalla Aircooled Motors Incorporated presso Syracuse nello stato di New York, il Franklin 6V4 è un motore per piccoli elicotteri per impiego militare e civile. La Bell Helicopter Textron impiegò tale motore per alcuni elicotteri della serie 47, tra i primi realizzati per uso civile. Negli anni '50 l'Agusta ottenne la licenza per la produzione in Italia del modello 47-G e la Guardia di Finanza italiana ne acquistò 8 esemplari, motorizzati in origine con il 6V4.


Scheda tecnica

CostruttoreAircooled Motors, Syracuse, New York, USA, dal 1946 al 1970
Tipo6V4-200-C32
Descrizionemotore aeronautico con 6 cilindri contrapposti (boxer), basamento in lega di alluminio costituito da due semi carter, cilindri con teste integrate in lega di alluminio con canne cilindri interne in acciaio forzate a caldo, albero motore con 4 supporti di banco
Corsa89 mm
Alesaggio114 mm
Cilindrata5490 cm³
Rapporto di compressione8.5
Potenza200 CV a 3100 giri/minuto
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilacieri
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore monocorpo Marvel-Schebler MA4-5
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da un sistema dotato di due magneti distributori indipendenti Scintilla S6RN-23
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa ad ingranaggi
Massa135 kg (a secco)
Rapporto massa/potenza0.76 kg/CV
Potenza specifica36.4 CV/litro
Rapporto di riduzione elica9:1, il rotore principale, il rotore di coda, il generatore elettrico e la ventola di raffreddamento sono collegate al motore mediante un rotismo epicicloidale


Applicazioni

Agusta Bell 47, in versione: G, E, HTL-3 (militare) e H1

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