Il de Havilland Ghost è stato uno dei primi motori a turbogetto sviluppati in Gran Bretagna durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale. Il suo progettista, Frank Halford, sviluppò il prototipo H-2 a partire dal più piccolo turbogetto H-1, apportando una serie di modifiche atte ad ottenere le prestazioni necessarie per equipaggiare il de Havilland Comet, il primo aereo di linea dotato di motori turbogetto. Durante la fase di sviluppo, la de Havilland acquisì la società di Halford e rinominò i prototipi H-1 e H-2 rispettivamente in Goblin e Ghost. Entrambi i motori erano caratterizzati da una impostazione piuttosto semplice: un compressore centrifugo monostadio, 10 camere di combustione a flusso diretto ed una turbina assiale monostadio. Le prime prove sul Ghost (H-2) iniziarono nel 1944 ed il motore fu pronto per il 1945, prima ancora che gli aerei cui era destinato fossero ultimati. Nel frattempo fu impiegato per equipaggiare il caccia svedese Saab J29 Tunnan, che compì il suo primo volo nel 1948. Successivamente, nel 1949, il Ghost venne finalmente utilizzato nel Comet (dotato di 4 motori) e nel cacciabombardiere De Havilland Venom. Negli anni seguenti furono sviluppate varie versioni per ottenere maggiori prestazioni fino al termine della produzione, alla fine degli anni ’50. Il Ghost venne prodotto anche su licenza dalla Svenska Flygmotor (divenuta in seguito Volvo Aero) per il caccia Saab J29 Tunnan e, per un breve periodo, dalla FIAT nella versione “48-1”.
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De Havilland DH.106 Comet (aereo di linea e da trasporto)
De Havilland DH.112 Venom (cacciabombardiere)
De Havilland FAW.20 Sea Venom (cacciabombardiere imbarcato)
Saab J29 Tunnan (caccia)