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De Havilland Goblin
Anni '40 - inizio anni '50



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Note storiche

Il Goblin è stato tra i primi motori turbogetto ad essere utilizzati su velivoli sperimentali durante la Seconda guerra mondiale e inseguito sui primi aerei a reazione prodotti in serie. Il prototipo originario, denominato H-1, è stato sviluppato all’inizio degli anni ‘40 dall’ingegnere Frank Halford, che in seguito ha ricavato dal Goblin un motore più grande denominato Ghost. Il motore è costituito da un compressore centrifugo monostadio e, rispetto ai primi modelli sperimentali, possiede camere di combustione singole a flusso diretto. Inizialmente il Goblin è stato prodotto in serie dalla de Havilland Engine Company e successivamente dalla Rolls-Royce Limited, mantenendo inalterata la denominazione. In Italia è stato utilizzato sui de Havilland DH.100 Vampire, i primi caccia a reazione dell’Aeronautica Militare, e dalla FIAT per equipaggiare il G.80, il suo primo velivolo a reazione di propria concezione.

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Scheda tecnica

TipoGoblin 3
Descrizionemotore aeronautico turbogetto, monoalbero
Compressorecentrifugo monostadio, rotore forgiato in lega di alluminio con 17 palette
Rapporto di compressione3.67
Portata d’aria28 kg/s a 10750 giri/minuto sul livello del mare e in condizioni statiche
Combustore16 camere tubolari a flusso diretto, in lamiera di acciaio
Turbinaa flusso assiale monostadio con 93 palette, montate sulla girante tramite connessione a dente di sega
Sistema di alimentazionecon due pompe alternative a corsa variabile connesse in parallelo, con sistema di controllo barometrico della miscela aria/combustibile
Combustibilejet fuel
Sistema di lubrificazioneforzato con pompe di mandata e di recupero
Spinta max. statica14.7 kN (v. portata d’aria)
Consumo specifico1.20 kg/daN/h
Diametro1266 mm
Massa735 kg
Rapporto massa/spinta max.0.50 kg/daN
Intervallo tra due revisioni250 ore


Applicazioni

Velivoli de Havilland DH.100 Vampire; FIAT G.80; Saab 21R.

 

 

L'esemplare esposto fa parte del patrimonio storico della Aeronautica Militare Italiana ed è stato restaurato dal Museo dei Motori nell’ambito di un progetto di ricerca, tutela e valorizzazione museale di motori aeronautici di varie epoche, realizzato congiuntamente tra la Forza Armata e l’Ateneo di Palermo in occasione del Centenario dell'istituzione dell'Aeronautica Militare.

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