Il motore 116 fa parte di una famiglia costruttiva di motori, con differenti cilindrate e con 4 o 6 cilindri in linea, realizzata dalla FIAT negli anni ‘60 per equipaggiare varie vetture di fascia medio-alta. Dal punto di vista tecnico questi motori condividono il medesimo schema progettuale con un basamento in ghisa e una testa in lega di alluminio. Quest’ultima è caratterizzata da una particolare geometria della camera di combustione, detta polisferica. Tale configurazione è realizzata con una specifica inclinazione delle valvole di scarico e di aspirazione, che sono rispettivamente comandate da due ordini di bilancieri azionati, tramite aste, da un’unico albero a camme posto nel basamento. Il tipo 116 è il modello più piccolo, impiegato nella vettura FIAT 1300 berlina e nelle versioni da essa derivate. L’esemplare del Museo è completo di tutti gli accessori ed è esposto insieme alla frizione e al cambio di velocità.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
FIAT 1300 (berlina e familiare)