gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Lancia 818.100 - Fulvia 2C
1964 - 1969



247

Note storiche

Nel 1963 la Lancia presentò la nuova vettura Fulvia berlina per sostituire la terza e ultima serie della Appia. Il nuovo modello a trazione anteriore, caratterizzato dalla disposizione all’avantreno del motore e degli organi di trasmissione, richiese la realizzazione di un nuovo motore a quattro cilindri molto compatto, la cui prima serie costruttiva venne denominata 818.000. Per fare fronte all’esigua disponibilità di spazio, venne adottata la disposizione dei cilindri a V molto stretta di poco più di 12 gradi, in modo tale da utilizzare un'unica testa e ridurre le dimensioni del motore, che fu inoltre inclinato sul lato destro per limitarne l'altezza complessiva. Attraverso modifiche costruttive e perfezionamenti, tra cui l'incremento di cilindrata e il conseguente aumento di potenza, il motore venne prodotto in varie serie per le Fulvia berlina e per le Fulvia coupé fino al 1976. Sia la Lancia, sia numerosi elaboratori privati realizzarono delle versioni da competizione, che furono impiegate con successo in molteplici attività agonistiche. L'esemplare esposto, costruito nel 1966, appartiene alla seconda serie costruttiva, introdotta nel 1964 per la Fulvia berlina 2C con la denominazione 818.100: differisce dalla prima serie per l'impiego di due carburatori doppio corpo orizzontali in luogo di uno singolo, sostituito per ottenere maggiori prestazioni.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreLancia, Torino, dal 1964 al 1969
Tipo818.100
Descrizionemotore automobilistico a quattro tempi con 4 cilindri a V di 12 gradi, blocco cilindri in ghisa con tre supporti di banco, basamento e testa in lega di alluminio
Corsa67.0 mm
Alesaggio72.0 mm
Cilindrata1091 cm³
Rapporto di compressione9.0
Potenza71 CV a 6000 giri/minuto
Coppia92 Nm a 4300 giri/minuto
Potenza specifica65.1 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa in ogni cilindro, comandate tramite bilancieri da due alberi a camme in testa, azionati da catena a doppia maglia
Sistema di alimentazionea benzina, con due carburatori doppio corpo orizzontali Solex C32
Sistema di accensioneuna candela per cilindro alimentata da uno spinterogeno Marelli, sistema a scarica induttiva
Sistema di raffreddamentoa liquido, con una pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa a ingranaggi


Applicazioni

Lancia Fulvia 2C (berlina)

 

Per gentile donazione di Giorgio Onori.

Galleria foto


 - Museo Motori UNIPA

 - Museo Motori UNIPA
Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri