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Motore a vapore navale
Fine '800



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Note Storiche

Motore a vapore navale del tipo a “doppia espansione” con due cilindri a “doppio effetto”, realizzato secondo lo schema costruttivo ampiamente utilizzato in ambito navale dalla fine del XIX secolo fino ai primi decenni del XX secolo. Questo motore ha un sistema di controllo con due valvole a cassetto (alta e bassa pressione) comandate tramite sistema di azionamento di tipo Stephenson, utilizzato come regolatore di carico e invertitore di velocità. Le dimensioni complessive di questo motore suggeriscono l'impiego in piccole imbarcazioni come yacht e pescherecci. Sebbene questo tipo di motori sia stato prodotto in grandi quantità, solo pochi esemplari di tali dimensioni sono sopravvissuti fino ad oggi.


Scheda tecnica

Costruttoresconosciuto, fine XIX secolo
Descrizionemotore a vapore navale con due cilindri in linea a doppio effetto, con due stadi di espansione del vapore
Corsa160 mm
Alesaggio181 mm (cilindo alta pressione), 321 mm (cilindro bassa pressione)
Cilindrata34113 cm³
Potenzacirca 50 CV a 350 giri/min con pressione di alimentazione di 10 bar
Sistema di distribuzionecon due cassetti distributori (alta e bassa pressione), comandati tramite sistema di azionamento di tipo Stephenson, utilizzato come sia come regolatore di carico sia come inversore di marcia
Sistema di alimentazionea vapore, pressione massima circa 10 bar
Sistema di lubrificazionecon oliatori singoli


Applicazioni

Piccole imbarcazioni a motore come yacht, rimorchiatori e pescherecci.

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