gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Motore FIAT S 6185
1908



202

Note Storiche

Il motore S 6185 è uno dei più antichi prodotti dalla FIAT per l’ambito navale. Lo schema costruttivo adottato risulta abbastanza moderno per la sua epoca, con l’impiego di varie soluzioni tecniche in grado di assicurare prestazioni competitive e di facilitare le operazioni di controllo e manutenzione. L’esemplare esposto, prodotto dalla FIAT San Giorgio nel 1908, è stato utilizzato nel sommergibile "Hvalen" della Marina Militare Svedese (1909-1924), dotato di tre gruppi propulsivi indipendenti costituiti da 6 motori S 6185 accoppiati in tandem. Ogni gruppo era collegato in serie a un motore-generatore elettrico e a un'elica propulsiva. Il sommergibile, appartenente alla Classe Foca, è stato costruito dalla FIAT San Giorgio nel cantiere del Muggiano presso La Spezia; varato nel 1909 è rimasto in servizio attivo fino al 1919, per poi essere destinato ad altre attività fino all’affondamento nel 1924. Nel 1961 il relitto del sommergibile è stato recuperato e la FIAT ha provveduto ad acquisire e restaurare il motore per finalità espositive, a testimonianza della propria lunga attività nel settore navale.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreFIAT San Giorgio, Torino, 1908
TipoS 6185
Descrizionemotore marino a quattro tempi con sei cilindri in linea accoppiati in tandem, basamento in ghisa con gruppi cilindro-testa costruiti in pezzo unico in ghisa, albero motore su quattro supporti di banco, coppa dell'olio in lamiera chiodata
Corsa200 mm
Alesaggio185 mm
Cilindrata32256 cm³
Potenza150 CV a 750 giri/minuto
Consumo specifico270 g/CV/h
Velocità media dello stantuffo5.0 m/s a 750 giri/minuto
Potenza specifica4.7 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa in ogni cilindro, comandate, tramite bilancieri con rullo e punteria, da un albero a camme in testa azionato da ingranaggi conici
Sistema di alimentazionea benzina con un carburatore monocorpo Dimeler
Sistema di accensioneuna candela in ogni cilindro alimentata da un magnete distributore ad alta tensione
Sistema di raffreddamentoforzato, con pompa meccanica e scambiatore di calore acqua-acqua
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa a ingranaggi e circuito di raffreddamento
Sistema di avviamentoelettrico, tramite uno dei motori-generatori dell'impianto propulsivo del sommergibile
Massa1650 kg
Rapporto massa/potenza11.0 kg/CV


Applicazioni

Sommergibile "Hvalen", Classe Foca, della Marina Militare Svedese (1909-1924), dotato di tre gruppi propulsivi indipendenti, costituiti da 6 motori S 6185 accoppiati in tandem.

 

Per gentile concessione di FIAT Chrysler Automobiles.

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri