Il motore S 6185 è uno dei più antichi prodotti dalla FIAT per l’ambito navale. Lo schema costruttivo adottato risulta abbastanza moderno per la sua epoca, con l’impiego di varie soluzioni tecniche in grado di assicurare prestazioni competitive e di facilitare le operazioni di controllo e manutenzione. L’esemplare esposto, prodotto dalla FIAT San Giorgio nel 1908, è stato utilizzato nel sommergibile "Hvalen" della Marina Militare Svedese (1909-1924), dotato di tre gruppi propulsivi indipendenti costituiti da 6 motori S 6185 accoppiati in tandem. Ogni gruppo era collegato in serie a un motore-generatore elettrico e a un'elica propulsiva. Il sommergibile, appartenente alla Classe Foca, è stato costruito dalla FIAT San Giorgio nel cantiere del Muggiano presso La Spezia; varato nel 1909 è rimasto in servizio attivo fino al 1919, per poi essere destinato ad altre attività fino all’affondamento nel 1924. Nel 1961 il relitto del sommergibile è stato recuperato e la FIAT ha provveduto ad acquisire e restaurare il motore per finalità espositive, a testimonianza della propria lunga attività nel settore navale.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
Sommergibile "Hvalen", Classe Foca, della Marina Militare Svedese (1909-1924), dotato di tre gruppi propulsivi indipendenti, costituiti da 6 motori S 6185 accoppiati in tandem.
Per gentile concessione di FIAT Chrysler Automobiles.