gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Motore Lancia-Junkers tipo 89 - Lancia Ro
1932 - 1938



38

Note Storiche

All’inizio degli anni ‘30, la Lancia acquistò la licenza di fabbricazione di un particolare motore sviluppato in Germania dalla Junkers: un bicilindrico Diesel a due tempi, con due stantuffi contrapposti in ogni cilindro. In ognuno di questi le luci di aspirazione e scarico sono poste alle estremità superiore e inferiore, in prossimità dei punti morti della corsa dei pistoni. Il lavaggio avviene in corrente unidirezionale (dall’alto verso il basso) ed è forzato dal movimento degli stantuffi superiori. A tale scopo questi hanno due diametri differenti e la parte superiore, con alesaggio maggiore, svolge la funzione di pompa di lavaggio. Ogni stantuffo superiore è collegato all’albero motore mediante due lunghe bielle che, insieme a quelle inferiori, sopportano le spinte assiali dei gas all’interno dei cilindri e parte delle forze di inerzia del manovellismo, consentendo un certo allegerimento della struttura del motore. Questo fu prodotto dal 1932 al 1938 per la versione Diesel dell’autocarro Lancia Ro.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreLancia, Torino, dal 1932 al 1938 (prodotto su licenza Junkers)
Tipo89 (Lancia-Junkers)
Descrizionemotore per autotrazione a due tempi con 2 cilindri in linea e 2 stantuffi contrapposti in ogni cilindro; basamento, corpo cilindri e teste in alluminio, canne cilindri in acciaio
Corsa100 mm (stantuffi superiori); 150 mm (stantuffi inferiori)
Alesaggio90 mm
Cilindrata3180 cm³
Potenza64 CV a 1500 giri/minuto
Potenza specifica20.1 CV/litro
Sistema di distribuzionevalvole di aspirazione automatiche
Sistema di alimentazionea gasolio, iniezione meccanica diretta con due iniettori alimentati da una pompa alternativa a due stantuffi (pressione di iniezione 500 bar), pompa di lavaggio dell’aria con 2 stantuffi, con alesaggio di 150 mm, solidali a quelli superiori del motore
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi


Applicazioni

Autocarro Lancia Ro

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri