Il motore FIAT 114 è stato sviluppato alla fine degli anni ‘20 del ‘900 per equipaggiare la vettura compatta e di gamma intermedia FIAT 514, prodotta in grande serie dal 1929 al 1932; lo stesso motore è stato utilizzato anche per il modello più grande FIAT 515, costruito dal 1931 fino al 1934. A differenza di altri motori FIAT, nel motore 114 i quattro cilindri sono raggruppati in un unico blocco in ghisa integrato con il basamento e la coppa dell’olio è costruita in lamiera stampata. La camera di combustione è piatta, con valvole laterali e con il coperchio di testa smontabile per consentire varie operazioni di manutenzione periodica, tra le quali la smerigliatura delle valvole. Un altro aspetto innovativo è rappresentato dal sistema di accensione con spinterogeno, ancora poco diffuso verso la fine degli anni ’20.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
FIAT 514 con varie carrozzerie: berlina, coupé, cabriolet, torpedo e spider)
FIAT 515 (varie carrozzerie: berlina standard e berlina faux-cabriolet)