Il motore FIAT 101 è stato progettato al termine del Primo conflitto mondiale per equipaggiare la FIAT 501, prodotta in grande serie dal 1919 al 1925; lo stesso è stato anche utilizzato per la FIAT 502, versione con telaio a passo lungo della 501, fino al 1926. Lo schema costruttivo è semplice e razionale: il basamento è in lega di alluminio, i quattro cilindri sono raggruppati in un unico blocco in ghisa. La camera di combustione è piatta, con valvole laterali, e i motori della seconda serie costruttiva avevano il coperchio di testa smontabile per consentire varie operazioni di manutenzione periodica, tra le quali la smerigliatura delle valvole. Come illustrato in alcune fotografie storiche, l’esemplare della collezione è stato utilizzato per attività di ricerca fino agli anni ’50 del ‘900, presso il laboratorio di motori dell’Ateneo di Palermo.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
FIAT 501 e 502 (berlina, torpedo e spider)
FIAT 503 (con potenza max. 27 CV)