Il motore rotativo Wankel, ideato nei primi anni ’50, ha trovato varie applicazioni fin dall’inizio della sua produzione. Il primo prototipo venne realizzato nel 1957 presso la NSU e successivamente molte altre industrie comprarono la licenza di fabbricazione. Tra queste, una delle prime fu la Fichtel & Sachs nel 1960, per la produzione di motori di piccola cilindrata per impianti fissi, imbarcazioni, motociclette e piccole macchine agricole. Uno dei primi motori prodotti dalla F&S fu, a partire dal 1965, il modello KM 48, inizialmente concepito per un impiego stazionario. In seguito fu adattato a diverse applicazioni, tra cui, nella versione K8B, l’uso su alianti motorizzati. Grazie alle sue dimensioni compatte ed al buon rapporto massa/potenza il KM 48 fu uno dei primi motori Wankel utilizzati nel settore aeronautico. Nel 1968 fu istallato su un aliante Schleicher Ka8 che grazie al piccolo motore era in grado di mantenere la quota di volo ma non era in grado di eseguire autonomamente il decollo. In seguito, nel 1974, fu impiegato per delle prove di volo su un aliante Blanik dotato di un elica intubata sperimentale “SG 85” prodotta dalla Rhein-Flugzeugbau. La produzione in serie del KM 48 / K8B si concluse nel 1975 per le conseguenze della crisi petrolifera.
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Impianti stazionari, imbarcazioni, motociclette, piccole macchine agricole e moto alianti.