gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Motore aeronautico Farina T 58
Anni '30



22

Note Storiche

Il T 58 è un motore aeronautico per velivoli da turismo, progettato e costruito in pochi esemplari dagli Stabilimenti Farina, nota azienda torinese che, tra il 1906 e 1953, è stata particolarmente attiva nella ideazione e nella produzione di carrozzerie e sistemi meccanici per varie case automobilistiche. Il motore è caratterizzato da uno schema costruttivo semplice, con cinque cilindri a stella, senza riduttore di velocità per l’elica, né sistema di sovralimentazione. La sua struttura e la disposizione degli organi accessori, come ad esempio il carburatore, i magneti distributori e il filtro dell’olio, sono concepite per garantire la facilità di accesso e manutenzione. Molti componenti, incluso il basamento, sono costruiti in lega leggera. Il manovellismo di spinta è realizzato con un raffinato sistema in cui tutte le bielle sono connesse direttamente sul bottone di manovella dell’albero motore. La produzione limitata e la scarsa diffusione, hanno contribuito a rendere il motore T 58 molto raro. L’esemplare del Museo è completo di ogni accessorio ed è altresì dotato della originale cassa di trasporto in legno.

Clicca qui per ascoltare l'audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreS.A. Farina, Torino, anni '30
TipoT 58
Descrizionemotore aeronautico con 5 cilindri a stella, basamento in alluminio, cilindri in acciaio con teste in lega leggera.
Corsa142 mm
Alesaggio120 mm
Cilindrata8030 cm³
Rapporto di compressione5.4
Potenza140 CV a 1950 giri/minuto, sul livello del mare
Consumo specifico210 g/CV/h
Pressione media effettiva8.1 bar
Potenza specifica17.4 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilacieri
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore monocorpo Zenith dotato di preriscadatore dell'aria aspirata
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due magneti distributori Marelli indipendenti
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa ad ingranaggi
Massa150 kg
Rapporto massa/potenza1.1 kg/CV


Applicazioni

Caproni Ca.100

Magni PM 3 ⁄ 4 "Vale"

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri