Il motore aeronautico FIAT A 50 fu progettato in occasione del concorso ministeriale del 1928 per aerei scuola e da turismo. Caratterizzato da un semplice schema costruttivo, con 7 cilindri raffreddati ad aria, con buona affidabilità e di facile manutenzione, il motore A 50 ha avuto un discreto successo commerciale, venendo prodotto dal 1928 al 1932 in circa 900 esemplari e dando origine a molti derivati. Grazie alle sue caratteristiche è stato utilizzato fino al 1940 in molteplici velivoli da turismo tra cui il Caproni Ca.100, il CANSA C5 e l’IMAM Ro5. Il FIAT A 50 collezionò la sua parte di primati mondiali per velivoli da turismo come i record di durata, distanza e altezza: nel 1930, fu utilizzato da Francis Lombardi sui velivoli FIAT AS.1 e AS.2 con i quali realizzò i raid Roma-Mogadiscio, Vercelli-Tokyo e il periplo dell'Africa. Installato sull'elicottero D’AT3, ideato da Corradino D'Ascanio, nell'ottobre 1930 il motore A.50 ebbe anche l'onore di conquistare, e mantenere per lungo tempo, tutti i primati mondiali per elicotteri. Data la validità del motore la FIAT ne riprese in seguito la formula e la concezione costruttiva derivandone dei modelli di prestazioni superiori, quali l'A 53 e l'A 54. Dell'A 50 venne inoltre realizzata in piccola serie la versione spinta A50S ed un modello sperimentale A.50R con riduttore e potenza massima di 110 CV.
A scopo didattico l'esemplare in oggetto è esposto in modo tale da mostrare i principali componenti al suo interno.
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FIAT AS.1 (aereo da turismo e da addestramento)
FIAT AS.2 (aereo da turismo e da addestramento, con motore FIAT A.50S)
FIAT TR.1 (aereo da turismo e da addestramento)
Ambrosini SAI.3 (aereo da turismo)
Ambrosini SAI.10 Grifone (aereo da addestramento)
Ambrosini SAI.10 Grifone (aereo da addestramento)
CANT 26 (aereo da turismo e da addestramento)
Caproni Ca.100 (aereo da turismo e da addestramento)
Gabardini Lictor 90 (aereo da turismo)
IMAM Ro 5 (aereo da turismo, collegamento ed addestramento)