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Motore FIAT V 123
1929 - anni '30



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Note storiche

Nella seconda metà degli anni ‘20 la FIAT avviò lo sviluppo tecnico e la successiva produzione di una nuova serie di motori Diesel veloci a quattro tempi, designati dal prefisso V, dotati tutti di sistema di iniezione diretta nei cilindri. Rispetto ai precedenti modelli con iniezione pneumatica, venne introdotto un nuovo sistema in cui ogni cilindro è alimentato da un pompante a stantuffo azionato direttamente dall’albero a camme. Le caratteristiche e le prestazioni di tali motori li resero particolarmente adatti sia all’impiego in ambito industriale, sia per quello navale. La loro realizzazione si basava su un sistema costruttivo semi-modulare che consentiva di produrre una vasta gamma di motori con potenze massime comprese tra 24 e 140 CV, a seconda della cilindrata complessiva. Ciò era realizzato attraverso l’impiego alternativo di tre diversi alesaggi (120, 140 e 170 mm) e un numero di cilindri in linea variabile da 2 a 6.
L’esemplare esposto è un modello V 123, cioè con alesaggio di 120 mm e 3 cilindri in linea, ed è stato parzialmente sezionato dalla FIAT per finalità espositive e didattiche.

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Scheda tecnica

CostruttoreFIAT, Stabilimento Grandi Motori, Torino, dal 1929 fino agli anni '30
TipoV 123
Descrizionemotore Diesel a 4 tempi con 3 cilindri in linea, basamento, cilindri e teste in ghisa, albero motore su quattro supporti di banco
Corsa180 mm
Alesaggio120 mm
Cilindrata6107 cm³
Potenza30 CV a 800 giri/minuto, max. 36 CV a 1000 giri/minuto
Potenza specifica5.9 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa in ogni cilindro, comandate da aste e bilancieri con albero a camme nel basamento azionato da ingranaggi e catena
Sistema di alimentazionea gasolio, iniezione diretta alimentata da una pompa con 3 stantuffi (un pompante per ogni cilindro), controllata da un regolatore centrifugo di velocità
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa a ingranaggi
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa a ingranaggi
Sistema di avviamentopneumatico, con immissione di aria compressa nei cilindri
Massa1100 kg (incluso il volano)
Rapporto massa/potenza30.6 kg/CV


Applicazioni

Piccole imbarcazioni o impianti stazionari per l'azionamento di generatori elettrici, macchine operatrici e rulli compressori stradali.

 

Per gentile concessione di FIAT Chrysler Automobiles.

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Testi e immagini di Giuseppe Genchi
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