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Mercedes D.IVa
1916 - 1918



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Note storiche

Il Mercedes D.IVa era un motore aeronautico a sei cilindri in linea prodotto dall'azienda tedesca Daimler-Motoren-Gesellschaft nel 1916 per sostituire, nella classe 200-299 CV ("Klasse IV"), il precedente e fallimentare Mercedes D.IV con 8 cilindri. Il D.IVa riprendeva in gran parte l'impostazione costruttiva dei motori Mercedes cui si aggiungeva la novità delle 4 valvole per cilindro ed una particolare attenzione nella riduzione degli ingombri trasversali. Il D.IVa venne prodotto in varie versioni, per un totale di 4550 esemplari, e sviluppato fino al termine della guerra. Le versioni aspirate erano costruite in due serie, diverse per il verso di rotazione, per l'utilizzo sui velivoli bimotori; in seguito, nella ricerca di potenze sempre maggiori ad alta quota, furono costruite alcune versioni sovralimentate con compressori centrifughi multistadio in collaborazione con vari costruttori: Schwade & Co, Brown Boveri, AEG e Siemens-Schuckert. Infine nel 1918 in collaborazione con la Junkers fu sviluppata una versione sperimentale con iniezione diretta di benzina.

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Scheda tecnica

CostruttoreDaimler Motoren Gesellschaft, Stuttgart-Untertürkheim, Germania, 1916
TipoMercedes D.IVa
Descrizionemotore aeronautico con 6 cilindri in linea, basamento in lega di alluminio con 7 supporti di banco, cilindri e teste in acciaio con camicie di raffreddamento a parete sottile in acciaio saldato, stantuffi in acciaio realizzati in due pezzi (cielo e mantello) avvitati e saldati
Corsa180 mm
Alesaggio160 mm
Cilindrata21700 cm³
Rapporto di compressione4.82
Potenza260 CV a 1450 giri/minuto sul livello del mare
Consumo specifico230 g/CV/h
Potenza specifica12.7 CV/litro
Sistema di distribuzione4 valvole in testa per cilindro, comandate da un albero a camme in testa azionato da ingranaggi
Sistema di alimentazionea benzina con un carburatore monocorpo
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due magneti distributori ad alta tensione Bosch Zh6; ordine di accensione: 1-5-3-6-2-4
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa alternativa con 4 stantuffi
Massa410 kg
Rapporto massa/potenza1.50 kg/CV (versione aspirata)


Applicazioni

AEG G.IV (bombardiere)

AEG R.I (bombardiere)

Albatros C.X (ricognitore)

Albatros C.XII (ricognitore)

Albatros C.XV (ricognitore)

Friedrichshafen G.III (bombardiere)

Gotha G.III (bombardiere)

Gotha G.V (bombardiere)

Rumpler C.IV (ricognitore)

Zeppelin-Staaken R.VI (bombardiere)

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