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Motore Ford EcoBoost 1.0 L
2012



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Note storiche

Il motore EcoBoost 1.0 L è stato sviluppato presso il Centro di Ricerca Ford di Dunton (UK) in collaborazione con il centro di ricerca FEV in Germania e prodotto a partire dal 2012 per equipaggiare vari modelli Ford. Le principali caratteristiche costruttive sono: la cilindrata di soli 998 cm³ con tre cilindri in linea, il sistema di iniezione diretta di benzina, la distribuzione con fasatura variabile per aspirazione e scarico azionata da cinghia dentata in bagno d’olio, la sovralimentazione con un piccolo turbogruppo a bassa inerzia, che può raggiungere una velocità massima di 248000 giri/minuto e tollerare una temperatura massima di esercizio di 1050 °C. Inoltre, il sistema di lubrificazione ha una pompa a portata variabile per ridurre l’assorbimento di potenza e il sistema di raffreddamento comprende due termostati, uno per la testa e l’altro per il basamento, per ottimizzare la gestione termica del motore e rendere più rapida la fase di riscaldamento. Per le sue caratteristiche tecniche e per le sue prestazioni il motore ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale “Engine of the year” nella categoria con cilindrata inferiore ad un litro, dal 2012 al 2017.

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Scheda tecnica

CostruttoreFord Motor Company, dal 2012
TipoEcoBoost 1.0 L SCTi GTDi
Descrizionemotore automobilistico con 3 cilindri in linea, monoblocco cilindri open deck in ghisa, pistoni e testa in lega di alluminio, condotti di scarico integrati nella testa, albero motore con 4 supporti di banco
Corsa81.9 mm
Alesaggio71.9 mm
Cilindrata998 cm³
Rapporto di compressione10.0
Potenza125 CV a 6000 giri/minuto
Coppia170 Nm da 1400 a 4500 giri/minuto, 200 Nm in overboost
Potenza specifica125.3 CV/litro
Sistema di controllo elettronicoBosch MED17 con CAN-Bus e controllo dei fenomeni di combustione anomala (detonazione) in ciascun cilindro
Sistema di distribuzione4 valvole per cilindro, con due albaeri a camme in testa con fasatura variabile, azionati da una cinghia dentata in bagno d’olio
Sistema di alimentazionea benzina, con sistema di iniezione diretta ad elevata pressione
Sistema di sovralimentazioneturbocompressore a gas di scarico Continental, diam. turbina 38 mm, velocità max. delle giranti 248000 giri/minuto, temperatuta max. dei gas all'ingresso della turbina 1050 °C, valvola wastegate a controllo pneumatico, interrefrigeratore aria-aria
Sistema di accensionea scarica induttiva con una candela ed una bobina in ogni cilindro
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga e doppio termostato
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa trocoidale a portata variabile, raffreddamento dell’olio mediante radiatore a piastre acqua-olio
Massa97 kg (a secco)
Sistema trattamento gas combusticatalizzatore trivalente con sensori di ossigeno a monte e a valle
Livello emissioni inquinantiEuro 5


Applicazioni

Fiesta (incl. B-max), Focus (incl. C-Max), Transit Courier

 

Questo motore, sezionato per scopo didattico, è stato gentilmente donato da Ford Italia.

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