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Motore Ford EcoBoost 1.0 L
2012



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Note Storiche

Il motore EcoBoost 1.0 L è stato sviluppato presso il Centro di Ricerca Ford di Dunton (UK) in collaborazione con il centro di ricerca FEV in Germania e prodotto a partire dal 2012 per equipaggiare vari modelli Ford. Le pricipali caratteristiche costruttive sono: la cilindrata di soli 998 cm3 (downsizing) con tre cilindri in linea, il sistema di iniezione diretta di benzina, la distribuzione con fasatura variabile per aspirazione e scarico azionata da cinghia dentata in bagno d’olio, la sovralimentazione con un turbogruppo a bassa inerzia, che può raggiungere una velocità massima di 248000 giri/minuto e tollerare una temperatura massima di esercizio di 1050 °C, il sistema di lubrificazione con pompa a portata variabile. Per le sue caratteristiche tecniche e per le sue prestazioni il motore ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale “Engine of the year” nella categoria con cilindrata inferiore ad un litro, dal 2012 al 2017.


Scheda tecnica

CostruttoreFord Motor Company, dal 2012
TipoEcoBoost 1.0 L SCTi GTDi
Descrizionemotore automobilistico con 3 cilindri in linea, monoblocco cilindri open deck in ghisa, pistoni e testa in lega di alluminio, condotti di scarico integrati nella testa, albero motore con 4 supporti di banco
Corsa81.9 mm
Alesaggio71.9 mm
Cilindrata998 cm³
Rapporto di compressione10.0
Potenza125 CV a 6000 giri/minuto
Coppia170 Nm da 1400 a 4500 giri/minuto, 200 Nm in overboost
Potenza specifica125.3 CV/litro
Sistema di controllo elettronicoBosch MED17 con CAN-Bus e controllo dei fenomeni di combustione anomala (detonazione) in ciascun cilindro
Sistema di distribuzione4 valvole per cilindro, con due albaeri a camme in testa con fasatura variabile, azionati da una cinghia dentata in bagno d’olio
Sistema di alimentazionea benzina, con sistema di iniezione diretta ad elevata pressione
Sistema di sovralimentazioneturbocompressore a gas di scarico Continental, diam. turbina 38 mm, velocità max. delle giranti 248000 giri/minuto, temperatuta max. dei gas all'ingresso della turbina 1050 °C, valvola wastegate a controllo pneumatico, interrefrigeratore aria-aria
Sistema di accensionea scarica induttiva con una candela ed una bobina in ogni cilindro
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga e doppio termostato
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa trocoidale a portata variabile, raffreddamento dell’olio mediante radiatore a piastre acqua-olio
Massa97 kg (a secco)
Sistema trattamento gas combusticatalizzatore trivalente con sensori di ossigeno a monte e a valle
Livello emissioni inquinantiEuro 5


Applicazioni

Fiesta (incl. B-max), Focus (incl. C-Max), Transit Courier

 

Questo motore, sezionato per scopo didattico, è stato gentilmente donato da Ford Italia.

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