Il turbogetto J47 fa parte della vasta serie di modelli sviluppati dalla americana General Electric a partire dal motore J35 ed è stato il primo turbogetto a flusso assiale approvato per l’uso commerciale negli Stati Uniti. Il suo moderno schema costruttivo, con compressore multistadio a flusso assiale, è risultato più vantaggioso rispetto alla configurazione con compressore centrifugo di scuola inglese e ha costituito la base di sviluppo per i successivi motori di grandi prestazioni. Tra il 1948 ed il 1956, anno in cui è terminata la sua produzione, ne sono stati realizzati oltre 30.000 in varie versioni, con e senza postbruciatore. Negli anni è stato oggetto di costanti sviluppi con notevoli benefici in termini di potenza, affidabilità e incremento degli intervalli di manutenzione, dalle 15 ore di volo del 1948 alle 1200 del 1956. Il J47 è stato utilizzato in vari velivoli, tra cui il North American F-86 Sabre e il Convair B-36 Peacemaker. Il motore è stato prodotto su licenza anche dalla FIAT per gli F-86 Sabre in servizio presso vari reparti dell’Aeronautica Militare Italiana, diventando nel 1961 il primo velivolo a reazione adottato dalle Frecce Tricolori.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
North American F-86 Sabre, varie versioni, (caccia)
North American B-45 Tornado (bombardiere strategico)
Martin XB-51 (bombardiere)