gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Motore turbogetto General Electric J47
1948 - 1956



27

Note Storiche

Il motore turbogetto J47 fa parte della vasta serie di modelli sviluppati dalla americana General Electric a partire dal motore J35 ed è stato il primo turbogetto a flusso assiale approvato per l’uso commerciale negli Stati Uniti. Tra il 1948 ed il 1956, anno in cui è terminata la sua produzione, ne sono stati realizzati più di 30.000 esemplari. Costruito in varie versioni, con e senza postbruciatore, ha subito negli anni costanti sviluppi con notevoli benefici in termini di potenza, affidabilità ed incremento degli intervalli di manutenzione. Alcuni esemplari di J47 sono stati impiegati nelle forze armate degli Stati Uniti fino al 1978. Il J47 è stato utilizzato, nelle varie versioni, in vari velivoli, tra cui il North American F-86 Sabre e il Convair B-36 Peacemaker. In Italia il J47 è stato realizzato su licenza dalla FIAT Aviazione ed è stato impiegato sugli F-86 Sabre dall’Aeronautica Militare, diventando nel 1961 il primo velivolo a reazione delle Frecce Tricolori.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreGE Aviation, General Electric, Massachussets, USA, dal 1948 al 1956
TipoJ47-GE-13
Progettistiing. R.M. Hazen ed ing. T.S. McCrae
Descrizionemotore aeronautico turbogetto
Compressorea flusso assiale con 12 stadi
Rapporto di compressione5.0
Portata d'aria42 kg/s a 7950 giri/minuto sul livello del mare, in condizioni statiche
Combustore8 camere tubolari interconnesse, a flusso diretto, in lamiera di acciaio
Turbinaassiale monostadio; distributore con 64 palette in acciao raffreddate internamente; rotore in acciao SAE 4340 con una corona esterna saldata, realizzata in lega Timken 16-25-6, in cui sono inserite 96 palette con collegamento a dente di sega; temperatura dei gas all'ingresso della turbina 870 C, temperatura di uscita 690 C a 7950 giri/minuto
Eiettorea geometria fissa
Sistema di alimentazionedoppio sistema di alimentazione con due pompe ad ingranaggi Pesco 2P-739-F, con sistema di controllo barometrico e sistema di iniezione di acqua supplementare (Pesco) nelle camere di combustione
Combustibilejet fuel
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa di mandata e 4 di recupero, tutte ad ingranaggi, con radiatore dell'olio integrato nel serbatoio di accumulo
Spinta massima statica23140 N a 7950 giri/minuto, sul livello del mare (s.l.m.)
Spinta max. continuativa21030 N a 7630 giri/minuto, s.l.m. in condizioni statiche
Spinta in cond. di crociera16470 N a 7000 giri/minuto, s.l.m. in condizioni statiche
Consumo specifico1.05 kg/daN/h
Diametro933 mm
Lunghezza3662 mm
Massa1134 kg
Rapporto massa/spinta max.0.49 kg/daN


Applicazioni

North American F-86 Sabre, varie versioni, (caccia)

North American B-45 Tornado (bombardiere strategico)

Martin XB-51 (bombardiere)

Download Poster

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri