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FIAT - General Electric J79-GE-19
Anni '60 - anni '70



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Note storiche

Il General Electric J79 è stato uno dei motori a reazione ad elevate prestazioni di maggiore successo nella storia dell’aviazione. Il suo sviluppo ha avuto inizio nei primi anni ’50 per il velivolo intercettore supersonico Loocked F-104. In seguito, sono state realizzate numerose varianti con molteplici miglioramenti tecnici e prestazionali, utilizzate anche altri velivoli militari e civili. Il motore ha avuto pertanto una vita operativa molto lunga, con un’estesa produzione durata oltre 30 anni: in totale sono stati costruiti più di 17000 esemplari negli Stati Uniti e, su licenza, in diversi altri paesi, inclusa l’Italia, dove è stato prodotto in varie versioni dalla FIAT e dall’Alfa Romeo. Dal punto di vista tecnico il motore si contraddistingue per numerose caratteristiche costruttive di elevato valore tecnico. Il progetto prevede ab origine un numero contenuto di pezzi, circa 22.000, per semplificarne la produzione in serie e ridurne le attività di manutenzione, contenute mediamente in circa 1.7 ore di lavoro per ogni ora di volo. Il rapporto di compressione pari a 12.7, molto elevato per la sua epoca, è realizzato da un compressore a flusso assiale a 17 stadi, in cui la pregirante e i primi 6 stadi sono dotati di palettature statoriche a calettamento variabile. L’ugello di scarico, a geometria variabile, consente di ottimizzare la spinta e i consumi in un intervallo di funzionamento molto ampio, dal decollo fino alla velocità massima di 2.2 Mach. Il sistema di alimentazione ha un sofisticato regolatore automatico della portata di combustibile, che tiene conto di numerosi parametri operativi (pressione massima, temperatura limite in ingresso alla turbina et al.) e include il controllo del postbruciatore.

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Scheda tecnica

CostruttoreFIAT, Torino, dalla metà degli anni ’60 fino agli anni ’70, su licenza General Electric (USA)
TipoJ79-GE-19
Descrizionemotore aeronautico turbogetto, monoalbero, per velivoli supersonici
Compressorea flusso assiale con 17 stadi, in cui la pregirante e le palettature statoriche dei primi 6 stadi sono a calettamento variabile
Rapporto di compressione12.7
Portata d’aria max.77 kg/s a 7460 giri/min.
Combustorecannulare con 10 tubi di fiamma a flusso diretto
Turbina a flusso assiale con 3 stadi, temperatura max. dei gas in ingresso 990 °C
Eiettorecon ugello a geometria variabile, temperatura max. dei gas in uscita 1980 °C
Sistema di alimentazionecon regolatore automatico della portata di combustibile, inclusa quella per il postbruciatore
Combustibilejet fuel
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa di mandata e una di recupero, tutte ad ingranaggi, con 2 scambiatori di calore
Spinta max. statica79.6 kN (postbruciatore)
Spinta max. continuativa52.8 kN
Consumo specifico1.97 kg/daN/h
Diametro998 mm
Lunghezza5334 mm
Massa1740 kg con postbruciatore
Rapporto massa/spinta max.0.22 kg/daN


Applicazioni

Velivoli FIAT Lockeed F-104S e successive versioni ASA e ASA M.

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