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Junkers Jumo 211 J-2
1942 - 1944



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Note storiche

Lo Jumo 211 fu uno dei motori aeronautici Junkers di maggiore successo e diffusione. Il suo prototipo venne realizzato nella metà degli anni ’30 a partire dal modello 210 per ottenere un aumento di prestazioni richiesto dal Ministero dell’Aeronautica tedesco, mantenendo lo schema costruttivo con dodici cilindri a V invertiti e il sofisticato sistema di iniezione diretta del combustibile. La sua produzione in serie, avviata nel 1937, venne ripartita in diversi siti, raggiungendo un totale di oltre 68000 unità nel 1944. La Junkers realizzò varie versioni del motore 211, caratterizzate da miglioramenti tecnici e prestazionali: la versione J, introdotta 1942, è una delle più potenti tra quelle prodotte in serie e si contraddistingue per l’impiego di un intercooler. La maggior parte dei motori Jumo 211 fu utilizzata in velivoli da bombardamento, tra i quali gli Junkers Ju 87 Stuka (abbreviazione di Sturzkampfflugzeug, velivolo da combattimento in picchiata), in dotazione anche in alcuni reparti della Regia Aeronautica durante la Seconda guerra mondiale.

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Scheda tecnica

CostruttoreJunkers Flugzeug und Motorenwerke, Germania dal 1942 al 1944
TipoJumo 211 J-2
Corsa165 mm
Alesaggio150 mm
Cilindrata35 litri
Rapporto di compressione6.5
Potenza1420 CV a 2600 giri/minuto al decollo sul livello del mare
Consumo specifico240 g/CV/h
Potenza specifica40.6 CV/litro
Sistema di distribuzionetre valvole in testa per cilindro, due di aspirazione e una di scarico, comandate tramite bilacieri da un unico albero a camme in testa in ogni bancata, le valvole di scarico sono raffreddate da sali di sodio al loro interno
Sistema di alimentazionea benzina, con iniezione meccanica diretta Junkers con un iniettore in ogni cilindro alimentato da una pompa a pistoni, dotata di regolatore automatico della dosatura della miscela aria combustibile
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due magneti distributori indipendenti
Sistema di raffreddamentoa liquido, forzato tramite una pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompe a ingranaggi, una di mandata e tre di recupero
Massa720 kg (a secco, senza dinamo e avviatore elettrico inerziale)
Rapporto massa/potenza0.51 kg/CV
Rapporto di riduzione elica0.530 mediante riduttore costituito due ingranaggi cilindrici a denti dritti


Applicazioni

Velivoli Junkers Ju 87 D Stuka (Sturzkampfflugzeug) e Junkers Ju 88 A-4.

 

L'esemplare esposto fa parte del patrimonio storico della Aeronautica Militare Italiana ed è stato restaurato dal Museo dei Motori nell’ambito di un progetto di ricerca, tutela e valorizzazione museale di motori aeronautici di varie epoche, realizzato congiuntamente tra la Forza Armata e l’Ateneo di Palermo in occasione del Centenario dell'istituzione dell'Aeronautica Militare.

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