Il Milwaukee Eight, presentato nel 2016, costituisce la nona generazione dei motori big twin della Harley-Davidson, ma dal punto di vista prettamente tecnico può essere considerato soltanto il terzo progetto completamente nuovo in 80 anni di attività della più celebre azienda motociclistica statunitense, particolarmente fedele alle proprie tradizioni tecniche. Pur mantenendo invariato il classico schema costruttivo con due cilindri a V, il nuovo motore ha una struttura più robusta e adotta un albero di equilibratura controrotante, azionato dall’albero motore, per ridurre le vibrazioni. Il nome del motore deriva dalla città in cui ha sede l’azienda e dal numero complessivo di valvole, che, rispetto al precedente modello, sono azionate da un unico albero a camme nel basamento. Ogni testa è dotata quindi di quattro valvole e ha inoltre due candele di accensione. Insieme ad altre innovazioni tecniche ciò ha consentito di incrementare l’efficienza del motore, con una riduzione del consumo di combustibile e un aumento di oltre il 10% della coppia motrice a vantaggio delle prestazioni, mantenendo quasi invariata la massa complessiva del motore, reso disponibile con diverse cilindrate e vari set di elaborazione.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
Harley-Davidson Street Glide ST e Road Glide ST
Low Rider S e ST, i modelli in serie limitata CVO
Per gentile donazione di Gilberto Bonafede.