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Harley-Davidson Milwaukee Eight 117
2018



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Note storiche

Il Milwaukee Eight, presentato nel 2016, costituisce la nona generazione dei motori big twin della Harley-Davidson, ma dal punto di vista prettamente tecnico può essere considerato soltanto il terzo progetto completamente nuovo in 80 anni di attività della più celebre azienda motociclistica statunitense, particolarmente fedele alle proprie tradizioni tecniche. Pur mantenendo invariato il classico schema costruttivo con due cilindri a V, il nuovo motore ha una struttura più robusta e adotta un albero di equilibratura controrotante, azionato dall’albero motore, per ridurre le vibrazioni. Il nome del motore deriva dalla città in cui ha sede l’azienda e dal numero complessivo di valvole, che, rispetto al precedente modello, sono azionate da un unico albero a camme nel basamento. Ogni testa è dotata quindi di quattro valvole e ha inoltre due candele di accensione. Insieme ad altre innovazioni tecniche ciò ha consentito di incrementare l’efficienza del motore, con una riduzione del consumo di combustibile e un aumento di oltre il 10% della coppia motrice a vantaggio delle prestazioni, mantenendo quasi invariata la massa complessiva del motore, reso disponibile con diverse cilindrate e vari set di elaborazione.

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Scheda tecnica

CostruttoreHarley-Davidson, Milwaukee, Winsconsin, USA, dal 2018
TipoMilwaukee Eight 117
Descrizionemotore motociclistico a quattro tempi con 2 cilindri a V di 45º, blocco cilindri in lega di alluminio con due supporti di banco per cuscinetti a rulli, e albero di controrotante di equilibratura, teste, pistoni e cilindri in lega di alluminio con canne in acciaio
Corsa114.3 mm
Alesaggio103.5 mm
Cilindrata1923 cm³
Rapporto di compressione10.2
Potenza107 CV a 4750 giri/minuto
Coppia170 Nm a 3750 giri/minuto
Potenza specifica55.6 CV/litro
Sistema di distribuzione4 valvole in testa in ogni cilindro, comandate tramite aste e bilancieri da un unico albero a camme nel basamento azionato da una catena
Sistema di alimentazionea benzina, con sistema di iniezione indiretta a controllo elettronico
Sistema di accensionedue candele in ogni cilindro alimentate un sistema a controllo elettronico integrato con quello di alimentazione, con un sensore di detonazione nella testa di ciascun cilindro
Sistema di raffreddamentooperato dal circuito di lubrificazione, con un sistema supplementare a liquido (opzionale su alcuni modelli) per il raffreddamento delle teste
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi e radiatore dell'olio


Applicazioni

Harley-Davidson Street Glide ST e Road Glide ST

Low Rider S e ST, i modelli in serie limitata CVO

 

Per gentile donazione di Gilberto Bonafede.

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Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri