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Toyota 2ZR-FXE - 1.8 Hybrid E-CVT
2016 - 2022



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Note storiche

Descrizione generale La Toyota è stata una delle principali case costruttrici ad investire notevoli risorse per lo sviluppo moderno dei sistemi di propulsione ibridi, nonché la prima a immettere sul mercato una vettura di serie ibrida, la Prius, alla fine del 1997. A partire da quel modello ha maturato una lunga e consolidata tradizione tecnologica attraverso lo sviluppo di varie tipologie di sistemi ibridi. La serie ZR, introdotta nel 2007 e oggetto di continui aggiornamenti, è costituita da vari modelli a 4 cilindri con differenti livelli di potenza. Le ultime versioni di questi motori costituiscono la parte termica di sistemi ibridi caratterizzati da un elevato livello di efficienza energetica, che raggiunge il 40% nelle condizioni di funzionamento ottimale. Tali prestazioni, al vertice della propria categoria, sono ottenute grazie a vari sistemi avanzati presenti sia nel motore termico, sia nell’apparato elettrico. Tra questi spiccano il sistema di controllo della distribuzione, che consente il funzionamento del motore termico secondo il ciclo Miller-Atkinson, e la trasmissione Power-Split CVT a variazione continua del rapporto di velocità. Questa unisce i vantaggi dei più tradizionali sistemi ibrido-serie e ibrido-parallelo, eliminandone i rispettivi svantaggi: la power-split unit, il cui elemento fondamentale è un rotismo epicicloidale, garantisce il disaccoppiamento del motore termico dal carico strada come nell’ibrido-serie ma consente di utilizzare per la trazione tutti i motori presenti nella powertrain come nell’ibrido-parallelo.

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Scheda tecnica

CostruttoreToyota Motor Corporation, Toyota (Aichi), Giappone, dal 2016 al 2022
Tipo2ZR-FXE con trasmissione P610
Descrizione generalegruppo motore-trasmissione ibrido integrato, con un motore endotermico e due motori-generatori elettrici
Motore endotermico2ZR-FXE, con 4 cilindri in linea, testa e monoblocco open-deck in lega di alluminio, con manovellismo di spinta decentrato di 8 mm
Corsa88.3 mm
Alesaggio80.5 mm
Cilindrata1798 cm³
Rapporto di compressione13.0
Potenza max.98 CV a 5200 giri/minuto
Coppia max.142 Nm a 3600 giri/minuto
Potenza specifica54.5 CV/litro
Sistema di controllo elettronicounico integrato per i motori e per la trasmissione
Sistema di distribuzionecon 4 valvole per cilindro comandate, tramite bilancieri a rullo, da due alberi a camme in testa in ogni bancata, azionati tramite catena a maglia singola; l’aspirazione è dotata di un variatore di fase continuo (VVT) che consente di attuare il ciclo Miller-Atkinson in varie condizioni, riducendo il rapporto barico di compressione rispetto a quello di espansione
Sistema di alimentazionea benzina, con iniezione indiretta a controllo elettronico; condotti di aspirazione a geometria variabile
Sistema di accensionea scarica induttiva a controllo elettronico, con una candela-bobina per cilindro
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa elettrica a controllo elettronico e ricuperatore di calore (EHR) dai gas di scarico per ridurre i transitori termici
Sistema di lubrificazioneforzato, alimentato da una pompa a ingranaggi con valvola automatica di by-pass per la regolazione della pressione e della portata in funzione della velocità di rotazione del motore
Sistema anti inquinamentocatalizzatore trivalente, sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) e filtro antiparticolato; livello emissioni inquinanti Euro 6d
Sistema di propulsione elettricaP610 (E-CVT), 2 motori-generatori sincroni con magneti permanenti, brush-less
Potenza max. motore MG16.8 CV, raffreddato a liquido
Potenza max. motore MG272 CV a 600 V, coppia max. 163 Nm, raffreddato a liquido
Potenza max. combinata122 CV (termico + elettrico)
TrasmissioneAichi P610, Power-Split a variazione continua del rapporto (CVT), costituita da un riduttore epicicloidale connesso al motore termico e ai due motori-generatori elettrici, in grado di realizzare varie configurazioni di funzionamento serie-parallelo fra le tre unità motrici
Massa totale150 kg
Rapporto potenza/massa tot.0.81 CV/kg


Applicazioni

Toyota Prius 1.8 Hybrid

Toyota Corolla 1.8 Hybrid

Lexus CT

 

Per gentile donazione di Toyota Italia.

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