19 maggio 2018

La Notte Europea dei Musei 2018

Sabato 19 maggio, dalle 18:00 alle 24:00, il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato alla quattordicesima edizione della manifestazione internazionale La Notte Europea dei Musei (ingresso libero).

Durante la serata, il Museo dei Motori ha ospitato numerose attività: visite guidate, seminari divulgativi e laboratori didattici, anche per i più piccoli, realizzati dalla associazione Palermoscienza, da MetaIntelligenze Onlus e dall’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo. Il filo conduttore è stato il rapporto tra il mondo microscopico e quello macroscopico: dai nanotubi ai pianeti.

#museomotori #unipa2018 #sistemamuseale #serviziocivilenazionale #palermoscienza #inaf #scienza #cultura #giovani

Programma delle attività

·      Nano… ti da una mano.

Seminario sulle applicazioni delle nanotecnologie.

A cura della associazione Palermoscienza.

Alle ore 18.00, 19.30, 21.00 e 22.30.

·      I fenomeni più energetici dell'universo osservati dalla Sicilia: il telescopio ASTRI.

Seminario sul telescopio ASTRI, un modello innovativo di telescopio Cherenkov. Il prototipo di ASTRI, progettato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è già stato installato sulle pendici dell'Etna e sta cominciando a fare le prime osservazioni.

Alle ore 18.30 e 21.30.

·      Nano, micro e macro.

Attività adatta per le famiglie con esperimenti di nanotecnologie e costruzione delle molecole di fullerene e grafene.

A cura della associazione Palermoscienza.

A partire dalle ore 18.15.

·      Un robot per amico, gioca con Idol.

Attività didattica che guiderà alla scoperta del Museo dei Motori attraverso un percorso interattivo. Attività per studenti della scuola primaria.

A cura di MetaIntelligenze Onlus, all’interno del progetto PROMISE.

A partire dalle ore 18.00.

·      Una notte al Museo “Lella Lombardi e la macchina di Formula Uno”.

Lettura animata di un racconto estratto dal libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli". Attività per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

A cura del progetto PROMISE.

A partire dalle ore 18.00

·      Le auto del futuro.

Esposizione di mezzi robotici e brevi laboratori didattici incentrati sulle tecnologie delle automobili moderne e sulla robotica assistita.

Attività per studenti di scuola secondaria di primo grado.

A cura di MetaIntelligenze Onlus e Palermoscienza, all’interno del progetto PROMISE.

A partire dalle ore 21.00.

·      Costruiamo il solametro.

Laboratorio che permetterà ai bambini di costruire un modello in scala delle distanze dei pianeti dal Sole.

Attività per studenti di scuola primaria.

A partire dalle ore 18.00.

·      I pianeti tattili.

Indovina quale pianeta si nasconde dentro la scatola!

A partire dalle ore 18.00.

·      La macchina mangiacolori. Per ogni oggetto tanti colori...o nessuno!

A partire dalle ore 18.00.

Visite guidate del Museo dei Motori.

A cura dello staff del Museo.